Radiosa Music

on air

Michela Amabile

" SOCIAL ROOM"

17.00-19.00*

News MICHELANGELO IOSSA A RADIOSA: raccontando i Beatles a 18 anni dalla morte di George Harrison

Una puntata speciale, quella del 29 Novembre, per il Gintonik condotto da Gino Stigliani (ogni giovedì dalle 20:00 alle 22:00). Ospite dell’appuntamento, in diretta in radio e in Tv, il giornalista e scrittore Michelangelo Iossa. Una piacevole chiacchierata informale quasi del tutto dedicata ai Beatles, i quattro ragazzi di Liverpool che dal 1957 segnarono con la loro musica una pagina indelebile della musica.

Iossa è autore del libro: “Love. Le canzoni d’amore dei Beatles” (Graus Editore). Un viaggio nella storia dei Fab Four suddiviso per capitoli e dai quali non è difficile immergersi nei versi e nelle storiche canzoni come Love Me Do, And I Love Her, When I’M Sixty-four, Whit A Little Help From My Friends, Yesterday, All You Need Is Love.

La Terra è un pianeta ricoperto per tre quarti dalle acque dei mari e per un quarto dai dischi dei Beatles! Quella dei Beatles è un’autentica storia d’Amore con il mondo intero. Dal loro singolo d’esordio Love Me Do del 1962 al colossale collage sonoro Love degli anni Duemila, i Beatles hanno cantato l’Amore, ne hanno perlustrato le profondità, riproponendole al loro pubblico con disinvoltura e intelligenza. I loro testi sono riusciti ad entrare nei cuori, nelle sensibilità e nelle menti di milioni di ascoltatori, frantumando barriere sociali, linguistiche, culturali e geografiche: il volume Love – Le canzoni d’Amore dei Beatles di Michelangelo Iossa propone una critica ragionata dei brani più amati della discografia ufficiale dei Fab Four con traduzioni in italiano. Innamoramento, coppia, famiglia, amicizia, memoria e amore universale sono i titoli dei capitoli di Love: a più di cinquant’anni dall’esordio discografico dei Beatles, Iossa propone sei aspetti-chiave della poetica amorosa beatlesiana, sei punti di vista, sei differenti angoli di visione sull’amore, spesso sorprendenti per il loro straordinario equilibrio tra semplicità e raffinatezza.

Guarda e Ascolta l’intervista completa

 

La Redazione

Condividi sui social
  • 8
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    8
    Shares