Radiosa Music

on air

" RADIOSA WEEKEND"

03.00-12.00

News LINEA LIS (I^Ed.) I ragazzi dell’Istituto “I.Morra” di Matera negli studi di Radiosa

Si è concluso Venerdì 1 marzo la prima edizione del progetto “Linea LIS“.


Un approccio propedeutico alla comunicazione, ore di formazione e informazione tra la cultura sorda e il mondo della radio. Le classi 4^ A, 5^ A e 5^ C del Settore dei Servizi della Sanità e dell’Assistenza sociale dell’Istituto “Isabella Morra” di Matera, guidate dall’esperta Maria Anna Flumero, sono state accompagnate alla scoperta del mondo della comunicazione e delle emozioni.

Il progetto, ideato dalla giornalista e interprete Flumero, condiviso e coordinato, dalle tutor scolastiche PCTO, Prof.sse Luigia Digilio e Alessandra Dell’Acqua ha riguardato un viaggio nella comunicazione: da quella non verbale, alla Lingua dei segni italiana per poi approdare alla radio, grazie alla collaborazione con l’esperta Michela Amabile di Radio Radiosa Music.

Gli studenti hanno visitato gli studi della radio, poi hanno realizzato un elaborato testo/audio e video che documenta il percorso svolto. Cosi i ragazzi e le ragazze hanno imparato a lavorare in team. L’esperienza immersiva dei nostri studenti e delle nostre studentesse in questo mondo è stata un’opportunità formativa efficace che ha favorito anche la loro crescita personale. Il video conclusivo e le parole che lo accompagnano sono la perfetta sintesi della positiva sinergia tra le loro emozioni, le competenze acquisite e le capacità espresse.

Si ringraziano la Dirigente Scolastica Caterina Policaro, la DSGA Grazia Lasalvia e la Prof.ssa Palma Domenichiello referente dell’inclusione.

Condividi sui social